Antico Podere Bernardi

Yogurt da agricoltura biologica

La trazione animale è solo un modo diverso di rapportarsi alla terra... Lavorare con mezzi agricoli a trazione animale è una sorta di filosofia di vita, qui il tempo è scandito dal lento avanzare dei cavalli ... La vita qui scorre più lentamente, ci dicono, a loro modo di vedere l'uomo era nato per viverla così…
servizio del TG5 del 7 agosto 2008
Stacks Image 141
Stacks Image 143
Cosa diavolo ci fa un tiro a tre cavalli in una cartolina illustrata di Villa d'Aiano? All'ignaro passante, che si trova davanti l'immagine in cartolibreria, viene spiegato che no, non è esattamente un'usanza locale utilizzare ancora cavalli per fare fieno e che non si tratta di una delle tante sagre... Con un po' di curiosità scopri che i tre superbi animali stanno semplicemente facendo il loro mestiere: falciare il fieno. Mercurio, Navajo e Ribot sono tre cavalli da tiro pesante rapido (TPR) falciano , ranghinano e trasportano il fieno abitualmente sui prati dell'Antico Podere Bernardi
Agricoltura gennaio 2004
Sull’Appenino Tosco-Emiliano l'azienda I Bernardi, condotta da Pio e Nicoletta, come forza motrice usa i cavalli, una scelta non facile in un mondo dove si deve produrre a tutti i costi. Da quattro anni Pio e Nicoletta lavorano i 25 ettari, alcuni di proprietà altri in affitto, tutta la terra è a prato o ad erba medica, per poter alimentare le mucche in stalla ... La forza di volontà che Pio e Nicoletta dimostrano nel compiere tutti i lavori che si presentano davanti ogni volta che nasce il sole, con un'atteggiamento di rispetto verso ciò che li circonda, con l'aiuto degli animali, e con la fede di una scelta fatta consapevolmente, dimostra che il rapporto con l'animale è di grande aiuto per ognuno di noi, e ciò che si riceve è cosa veramente unica e che non si può spiegare…
Noi e il Cavallo n°33/ 2001
Stacks Image 145
Tutti i testi sono tratti da articoli e servizi sulla nostra azienda